BATTESIMO DEI BAMBINI - Come preparalo? 

  1. Nei primi mesi dell’attesa: un incontro con il parroco per conoscere le due proposte con le quali ogni coppia può preparare il Battesimo: 
    1. Nel primo percorso riceverete la visita di una coppia che vi accompagnerà a vivere da cristiani il tempo dell’attesa e il miracolo di una nuova vita. 
    2. Alla nascita potrai, nelle prime settimane, vivere la gioia della presentazione alla comunità della tua creatura e del suo inserimento nella comunità cristiana.
  2. A questo punto potrai unirti all’altro percorso, quello “tradizionale” della nostra parrocchia, che consiste in: 
    1. Un incontro insieme in parrocchia per scoprire le domande e gli atteggiamenti essenziali ad ogni coppia che battezza.
    2. Le coppie accompagnatrici verranno poi a casa per riprendere e personalizzare la riflessione in maniera semplice e fraterna 
    3. Un ultimo incontro tutti assieme, pochi giorni prima del battesimo, per vedere più da vicino il rito
  3. La celebrazione sarà alternativamente una volta durante le messe , una volta al pomeriggio senza la Messa. 
  4. Dopo il Battesimo, nei limiti del possibile le coppie accompagnatrici si terranno in contatto per portarti delle schede molto utili per l’educazione alla fede dei bambini nei primi anni di vita. 

IMPORTANTISSIMO: Non aspettare la nascita del bambino!! L’esperienza dice che “dopo” la tranquillità e il tempo sono molto minori e i genitori sono presi da altre preoccupazioni di giorno e ….di notte!!

{jcomments on}